Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

  • Procedimenti amministrativi

Il Responsabile del procedimento è la Direttrice dell’Automobile Club Parma Dott.ssa Andreina Covino  Telefono: 0521/220311 – E-mail: aciparma@pec.it.

In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito al Consiglio Direttivo dell’Ente, nella figura del Presidente, Dott. Alessandro Cocconcelli, i cui recapiti sono i seguenti:  Telefono: 0521/220300 – Fax: 0521/236674 – E-mail: segreteria@parma.aci.it. In tale caso è possibile rivolgersi personalmente all’ufficio, previa richiesta di appuntamento, ovvero inoltrando richieste tramite fax o e-mail.

  • Procedimenti amministrativi ad istanza di parte

Per i procedimento amministrativi ad istanza di parte si forniscono i recapiti degli uffici dell’Automobile Club Parma:

Ufficio Direzione e Presidenza: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel.0521/220300 – Fax 0521/236674 –  segreteria@parma.aci.it

Ufficio Amministrazione: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma –  Tel. 0521/220302 – Fax 0521/236674 – amministrazione@parma.aci.it

Ufficio Soci: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220304 – Fax 0521/220323 – infosoci@parma.aci.it

Ufficio Assistenza automobilistica e Tasse Auto:  Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220322 – Fax 0521/220323 – praticheauto@parma.aci.it

Ufficio Sportivo: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220331 – Fax 0521/220323 – ufficiosportivo@parma.aci.it

Contenuto inserito il 30-05-2019 aggiornato al 21-03-2023

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Procedimenti amministrativi - Concorso pubblico
Concorso pubblico
Procedimenti amministrativi - Istanze di mobilità ingresso
Istanze di mobilitą ingresso
Procedimenti amministrativi - Procedure negoziali
Procedure negoziali
Procedimenti amministrativi - Rilascio licenze sportive auto e karting
Rilascio licenze sportive auto e karting
Procedimenti amministrativi - Rimborso per soccorso stradale ai soci
Rimborso per soccorso stradale ai soci
Procedimenti amministrativi - Rimborso somme per errori su contratti COL
Rimborso somme per errori su contratti COL
Procedimenti amministrativi ad istanza di parte - Certificati di servizio
Atti e documenti da allegate alla richiesta: Richiesta da parte dell'Ente previdenziale o del privato interessato
Procedimenti amministrativi ad istanza di parte - Dichiarazioni di utile collocazione in graduatoria
Atti e documenti da allegate alla richiesta: Richiesta da parte dell'interessato
Procedimenti amministrativi ad istanza di parte - Istanze di mobilità ingresso
Atti e documenti da allegate alla richiesta: Nulla osta dell'amministrazione di provenienza
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI