Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

  • Procedimenti amministrativi

Il Responsabile del procedimento è la Direttrice dell’Automobile Club Parma Dott.ssa Andreina Covino  Telefono: 0521/220306 - Fax: 0521/236674 – E-mail: segreteria@parma.aci.it  

In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito al Consiglio Direttivo dell’Ente, nella figura del Presidente, Dott. Alessandro Cocconcelli, i cui recapiti sono i seguenti:  Telefono: 0521/220306 – Fax: 0521/236674 – E-mail: segreteria@parma.aci.it. In tale caso è possibile rivolgersi personalmente all’ufficio, previa richiesta di appuntamento, ovvero inoltrando richieste tramite fax o e-mail.

  • Procedimenti amministrativi ad istanza di parte

Per i procedimento amministrativi ad istanza di parte si forniscono i recapiti degli uffici dell’Automobile Club Parma:

Ufficio Direzione e Presidenza: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel.0521/220306 – Fax 0521/236674 –  segreteria@parma.aci.it

Ufficio Amministrazione: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma –  Tel. 0521/220302 – Fax 0521/236674 – amministrazione@parma.aci.it

Ufficio Soci: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220331 – Fax 0521/220323 – infosoci@parma.aci.it

Ufficio Assistenza automobilistica e Tasse Auto:  Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220322 – Fax 0521/220323 – praticheauto@parma.aci.it

Ufficio Sportivo: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220331 – Fax 0521/220323 – ufficiosportivo@parma.aci.it

Contenuto inserito il 30-05-2019 aggiornato al 23-05-2024

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Rimborso di somme
Rimborso di somme erogate dall'utenza non dovute
Certificati di servizio
Atti e documenti da allegare alla richiesta: Richiesta da parte dell'Ente previdenziale o del privato interessato
Concessione patrocini per svolgimento manifestazioni
Richieste patrocini per manifestazioni varie
Istanze in materia di trattamento dei dati personali GDPR 2016/679
Istanze in materia di trattamento dei dati personali GDPR 2016/679 Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) č il Dr. Mauro Annibali
Istanze di mobilità ingresso
Atti e documenti da allegare alla richiesta: Nulla osta dell'amministrazione di provenienza
Concorso pubblico
Il termine decorre dalla data di effettuazione della prima prova selettiva o, se si tratta di concorsi per soli titoli, dalla data della prima convocazione della ....
Rilascio di certificazioni e visure
Rilascio di certificazioni e visure 
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli al di fuori dello Sportello Telematico dell'Automobilista
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalitą connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli al di fuori dello STA
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli attraverso lo Sportello Telematico dell'Automobilista
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalitą connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli attraverso lo STA
Rilascio dei Carnet De Passages en doune
Per il procedimento del rilascio e gestione dei carnet de passages en douane si rimanda ad ACI    
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Rilascio e rinnovi tessere ACI
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Servizio COL (domiciliazione pagamento Tessera ACI e/o Tassa automobilistica veicoli)
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Rilascio/Rinnovo licenze sportive auto e karting
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 31-05-2019 aggiornato al 08-06-2023
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