Home > Notizie per i soci > Ruote nella Storia 2023 - Salsomaggiore - Berceto
Ruote nella Storia 2023 - Salsomaggiore - Berceto
09.09.2023
Parma, 25 Agosto 2023
Anche quest’anno, con dieci giorni di anticipo rispetto al programma, l’Automobile Club Parma comunica la chiusura anticipata delle iscrizioni dovuta al raggiungimento del numero massimo delle adesioni possibili, al limite della capacità logisitica e dell’ospitalità del ristorante. Partiamo con ben 72 auto storiche al via.
Grazie a tutti gli iscritti per la grande partecipazione, ai Club "Ruote a Raggi" e "AVS Parma" per il lavoro di squadra ed agli Enti patrocinatori per la collaborazione: Comune di Salsomaggiore Terme, Comune di Berceto, CONI Emilia-Romagna, Associazione Bemnemerita ANSMeS di Parma.
Un grazie speciale vada infine alla Polizia Stradale di Parma per la grande collaborazione, con particolare riferimento alla Comandante Dott.ssa Katia Grenga.
------------------------------------------------------------------------------------
Ritorna come ormai di consueto il Raduno per auto storiche "Ruote nella Storia" all’interno del Network ACI Storico organizzato dall’Automobile Club Parma.
Per questa terza edizione è stato scelto un itinerario in linea anzichè ad anello, grazie alla vicinanza delle località di partenza ed arrivo dai caselli autostradali di Fidenza/Salsomaggiore dell’A1 e di Berceto della A15 Parma La Spezia.
Start il 9 Settembre alle 10,30 da Salsomaggiore Terme (che quest’anno festeggia il centenario delle Terme Berzieri) per la rievocazione della "Salsomaggiore Terme - Monte Sant’Antonio", ideata ed organizzata dal nostro Club in varie configurazioni sportive dal 1931 al 1971.
(Nella foto: Salso-S.Antonio 1948 - Archivio storico ACI Parma)
A seguire l’itinerario proseguirà alla volta di Varano dè Melegari, Fornovo di Taro e Berceto per la rievocazione della "Fornovo - La Cisa", gara anch’essa ACI Parma organizzata nell’epoca pionieristica degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.
Spazio anche ai ricordi per ulteriori eventi che hanno caratterizzato questo itinerario molto panoramico e guidato: dal passaggio della 1000 Miglia nel 1949 alle Prove Speciali del Rally del Taro e del Ceno, dalle edizioni della c.d. "Fornovo - Monte Cassio" alle prove cronometrate delle "Cronoscalate storiche dell’Appennino parmense".
Arrivo in Piazza San Moderanno Berceto per il riordino ed i saluti istituzionali con l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza e, a seguire, parco di arrivo e pranzo di fine manifestazione c/o il Ristorante "Il Bacher" di Berceto.
Le iscrizioni si chiuderanno il 4 Settembre 2023 o anticipatamente in caso di raggiungimento del numero massimo di n. 60 vetture di interesse storico e collezionistico.
Si ringraziano per la collaborazione le Amministrazioni Comunali di Salsomaggiore Terme e Berceto, la Polizia Stradale di Parma, il CONI provinciale e l’Associazione benemerita ANSMeS del CONI.
Un ringraziamento particolare alle Associazioni "Ruote a Raggi" e "A.V.S. Associazione veicoli storici" di Parma per il sostegno all’iniziativa; grazie all’Europea Service ASD e Art Garage per il servizio di assistenza tecnica sul percorso.
SCARICA QUI LA SCHEDA D’ISCRIZIONE