Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ASD AMICI DEL MOTORE - Ufficiali di Gara ACI SPORT di Parma dal (...)

ASD AMICI DEL MOTORE - Ufficiali di Gara ACI SPORT di Parma dal 1979

25.05.2023

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD AMICI DEL MOTORE fu fondata il 26 Ottobre 1979 dagli Ufficiali di Gara di Parma con lo scopo di collaborare fattivamente ed in modo organico con l’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Parma per le attività inerenti il coordinamento, lo svolgimento delle corse automobilistiche e la formazione periodica dei Commissari.

I 16 Soci fondatori benemeriti furono: Bertani Gian Paolo, Carpana Claudio, Dalla Chiesa Edmondo, Faccini Silvana, Grassi Franco, Leotardi Vittorio, Mazza Guido, Mezzadri Alberto, Montali Fernando, Nicolini Luigi, Piazza Benito, Rabaglia Gian Paolo, Ravazzoni Luigi, Strina Erminio, Valenzi Paolo, Vezzani Artemio.

Primo presidente della nascente associazione fu Bertani Gian Paolo; primi probiviri furono Leotardi Vittorio, Montali Fernando e Ravazzoni Luigi.

Iniziarono con dedizione e spirito sportivo la propria attività di Ufficiali di gara c/o l’autodromo "Riccardo Paletti" di Varano dè Melegari, c/o la Mondialpista del Kartdromo di San Pancrazio Parmense (ora putroppo chiusa) ed in occasione delle gare su strada organizzate dall’Automobile Club Parma, come ad esempio manifestazioni del calibro di: Parma Poggio di Berceto, Fornovo - Monte Cassio, Salsomaggiore - Monte Sant’Antonio, Castione Baratti - Neviano Arduini, Rally del Taro e del Ceno.

Successivamente, grazie all’esperienza acquisita ed alla professionalità dimostrata negli anni, i nostri Ufficiali di gara hanno via via allargato le loro competenze facendosi onore anche nelle gare internazionali più prestigiose.

Attualmente (grazie anche al ricambio generazionale sapientemente supportato all’interno del Sodalizio dai vari Commissari Senior) i nostri UdG vengono richiesti e prestano servizio oltreché sui campi di gara nazionali anche nelle più importanti gare e manifestazioni internazionali FIA come ad esempio la Formula 1 ed il Campionato Mondiale Rally.

Senza tralasciare che insieme all’Automobile Club Parma rappresentano l’ossatura portante della gestione tecnico-sportiva della Tappa di Parma della 1000 Miglia che dal 2015, grazie anche all’Amministrazione Comunale di Parma ne è diventata una presenza fissa ed imprescindibile.

Nella foto: Alcuni Soci in visita alla Dallara Automobili - Anno 2019

ORGANI DIRETTIVI

L’Associazione è composta da Soci dell’Automobile Club Parma, titolari di licenze sportive federali con qualifiche di Ufficiali di gara rilasciate dal locale Ufficio Sportivo ed iscritti all’Albo Provinciale degli UdG ACI SPORT di Parma; è inoltre Iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantisitiche del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del d.lgs 39/2021.

Attualmente è diretta da un Consiglio Direttivo di n. 5 membri effettivi (composto ovviamente da Ufficiali di Gara dell’Albo provinciale di Parma) che restano in carica per il Quadriennio Olimpico corrente.

Quadriennio Olimpico 2025 - 2028

Presidente: Antonio Bonzani

Vice-Presidente: Felix Aiacoboaie

Segretario: Federico Trauzzi

Consigliere: Alessandro Vecchi

Consigliere: Ion Grecu

CONTATTI

ASD Amici del Motore - Licenza ACI-SPORT n. 221619

Mail: info@amicidelmotore.it

Tel. 348 1390437

 

SAFEGUARDING POLICY

Modello Organizzativo e Codice di Condotta

Con Verbale del Consiglio Direttivo del 22 Novembre 2024, l’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Amici del motore si è dotata, in ottemperanza al D. Lgs. n. 36/2021 e 39/2021, del Modello Organizzativo e di controllo delle attività sportive e del Codice di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024

SCARICA QUI IL MODELLO ORGANIZZATIVO 2025-2028

SCARICA QUI IL CODICE DI CONDOTTA 2025-2028

SCARICA QUI il Verbale di adozione del Modello organizzativo e del Codice di condotta

SCARICA QUI il Verbale di nomina del Responsabile Safeguarding

Responsabile Safeguarding

Inoltre, con Verbale del Consiglio Direttivo del 12 Novembre 2024 l’ASD Amici del motore ha nominato quale Responsabile Safeguarding, in carica anche per tutto il Quadriennio Olimpico 2025-2028, il Fiduciario Sportivo Provinciale ACI di Parma 244133 nonché Ufficiale di gara ACI SPORT 213938 Cesare Lorenzani.

Come fare una segnalazione

La segnalazione può essere effettuata, anche in forma anonima:

- Oralmente, rivolgendosi direttamente al Responsabile Safeguarding. Per appuntamento: Automobile Club Parma - Ufficio Segreteria 0521 220306;

- Inoltrando una mail all’indirizzo dedicato: safeguarding@parma.aci.it;

- Inoltrando una raccomandata al Responsabile Safeguarding ASD Amici del motore c/o Ufficio Sportivo Automobile Club Parma - Borgo Girolamo Cantelli, 15/A PARMA