Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > 1000 Miglia 2015-2025: 10 anni di Tappe a Parma

1000 Miglia 2015-2025: 10 anni di Tappe a Parma

08.11.2024

La storia della 1000 Miglia, ovvero la "Corsa più bella del mondo" come fu definita dal Drake Enzo Ferrari, è indissolubilmente legata alla nostra città, in quanto tutte le edizioni di velocità organizzate dall’Automobile Club Brescia dal 1927 al 1957 (nel mitico percorso Brescia/Roma/Brescia) attraversarono il nostro territorio provinciale con grandissima partecipazione di pubblico ed appassionati.

Erano anni pionieristici dove la corsa rappresentava la passione, l’ingegno, la creatività ed il design delle nostre case automobilistiche, riconosciute in tutto il mondo con il nascente nome di Made in Italy.

A partire dal 1977 la leggendaria corsa (interrotta appunto dopo l’edizione del 1957 per motivi di sicurezza come avvenne per tutte le altre gare di velocità su strada) venne riproposta dall’Automobile Club bresciano come gara di regolarità per auto storiche a tappe, riservata alle vetture prodotte fino al 1957 che avevano partecipato alla corsa originale; anche in questo caso diverse furono le edizioni che negli anni attraversarono la nostra provincia accompagnati da Controlli a Timbro nelle prestigiose location offerte dalla Reggia di Colorno o in Piazza Duomo, come avvenne per esempio nelle edizioni dal 2009 al 2012.

Nel 2015 la svolta: il Comitato organizzatore decise di istituire una nuova tappa intermedia nel tratto Roma/Brescia (che prima veniva percorsa tutta d’un fiato) così come da anni avveniva già nel percorso di andata (città di tappa nel percorso Brescia/Roma furono per es. Ferrara, Bologna, Rimini, Cervia Milano Marittima).

Grazie alle interlocuzioni tra gli organizzatori della gara e l’Amministrazione Comunale di Parma di allora venne scelta proprio Parma come sede ideale di tappa, in quanto la nostra città è in grado di soddisfare appieno le esigenze di viabilità, logistica, ospitalità, location, enogastronomia locale e, non da ultimo, l’appoggio del nostro Automobile Club per quanto attiene la parte tecnico-sportiva grazie anche all’alta dotazione di esperti Ufficiali di gara federali e la vicinanza con l’autodromo "R. Paletti" di Varano dè Melegari e la Dallara Automobili.

Di seguito proponiamo un passaggio di una piccola intervista di quello che fu l’artefice di questo successo, l’ex Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Parma dal 2012 al 2022 Dott. Cristiano Casa:

... "Quando nel 2015 cogliemmo l’opportunità di iniziare a portare a Parma una delle tappe della 1000 Miglia, chiesi sin dall’inizio all’organizzazione che non sarebbe dovuta essere una occasione sporadica, ma che noi saremmo stati disponibili a dare continuità negli anni. E così è stato dal 2015 fino al 2023, senza interruzioni. Fortunatamente dopo un anno di stop, il prossimo anno questa corsa straordinaria tornerà a percorrere le strade della nostra città e della nostra provincia. La mia idea era di creare un connubio stretto tra tutto quello che significa 1000 Miglia e Parma. Solo dando continuità gli amanti di questo mondo avrebbero potuto programmare con certezza la loro presenza a Parma per i giorni della corsa. Stiamo parlando di un pubblico che tecnicamente si può definire medio-alto spendente in grado di apprezzare, anche per un eventuale ritorno, le bellezze e le bontà del nostro territorio con una evidente soddisfazione per tutti gli operatori turistici e commerciali. La 1000 Miglia poi è uno straordinario strumento di comunicazione del territorio, è uno "spot viaggiante". Da parmigiano era emozionante vedere gli equipaggi in attesa di entrare in piazza Duomo estasiati ad ammirare la bellezza della nostra città, con i telefonini in mano per fare le foto. Così come è stato bello sapere che gli equipaggi non vedevano l’ora di arrivare a Parma per gustare i nostri piatti durante le cene che abbiamo organizzato. Tutto questo ha lasciato il segno e, per amore di Parma e del suo territorio, spero che dal prossimo anno possa ricominciare tutto"...

Noi dell’Automobile Club Parma ne siamo certi e faremo tutto il possibile per sostenere anche nel 2025 l’Amministrazione Comunale e la 1000 Miglia per la buona riuscita dell’evento.

Siamo pronti: appuntamento quindi in città per la Tappa ufficiale della XLIII^ 1000 Miglia di regolarità di Venerdì 20 e Sabato 21 Giugno 2025.

SCARICA IL PERCORSO 2025

Nella foto: VI Coppa delle Mille Miglia 1932 - Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti su Alfa Romeo 8C 2300 spider Touring in piena azione in transito a Parma.

(Fonte: Archivio storico Automobile Club Parma)

 

Nella foto: XXII Coppa delle Mille Miglia 1955 - Il pilota Stirling Moss (vincitore alla media strepitosa di 157,650 Km/h) alla guida della mitica Mercedes 300SLR in transito a Parma (Piazzale Santa Croce).

(Fonte: Archivio storico Automobile Club Parma).